parallax background
Facebook Profile Picture

San Donato in Bellaria.

Permacultura, Agricoltura Naturale e Insediamenti Umani Resilienti

Nell'estate 2018, dopo aver frequentato il Permaculture Design Course (PDC), abbiamo avviato un Centro Sperimentale di Permacultura qui a San Donato in Bellaria, sulle verdi colline di Chianni, in provincia di Pisa.
Si tratta di un nuovo progetto il cui obiettivo è raggiungere l'autosostenibilità e la resilienza nonchè promuovere le tecniche di agricoltura naturale.
A tal scopo stiamo collaborando con con Università e centri di ricerca per svolgere ricerche sul campo e per poi condividere i risultati di tali ricerche attraverso corsi e incontri specifici.
In definitiva, vorremmo far parte della crescente rete di resilienza e di centri sostenibili in tutto il mondo e, anche se siamo solo all'inizio del nostro percorso, abbiamo già avviato due progetti:

1. Impianto di un nuovo vigneto in permacultura e agroforestazione sugli antichi terrazzamenti della fattoria

2. Rimboschimento di una piccola area deforestata utilizzando i principi dell'agricoltura sintropica, sviluppata in Brasile da Ernst Gotsch

3. Istituzione di un'Associazione Culturale senza scopo di lucro per la promozione e la diffusione delle pratiche di agricuoltura naturale e degli insediamenti umani resilienti.

Esplora la bellezza del luogo con noi...

Eventi in programmazione

Blog News

  • Il Lupo della Vigna – La solitudine del vignaiolo
    Se non avessi bevuto quel suo vino, la sera prima, non avrei potuto capire il suo tormento. Se non avessi visto lo scempio di ciò che resta delle sue vigne e della sua casa non avrei compreso quel calice amaro.
  • Cacasenno e la biodinamica
    Secondo i suoi detrattori più accaniti, l’Agricoltura Biodinamica non è altro che un patetico coacervo di pratiche esoteriche e stregonesche, applicate da agricoltori che agiscono o in malafede - per lo più guidati da secondi fini economici - o, nel migliore dei casi, da adepti stupidi creduloni che in buonafede applicano in maniera dogmatica dei principi privi di qualsiasi base scientifica.
  • Terra, sudore, lacrime e sangue
    In un vino di vignaiolo, se vuoi cercarlo, ci trovi terra, sudore, lacrime e sangue. Nei miei vini c’è tutto questo e me ne frego dei giudizi sommari dei sommelier, dei redazionali delle riviste di settore e delle guide, dei blind tasting e delle medaglie.